Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2010 - Dicembre 

Dicembre   versione testuale

  • Il Natale e lo scacco del pensiero
    Intervista al filosofo Jean-Luc Marion

    Il titolare della cattedra di metafisica alla Sorbona e di quella che all'Università di Chicago fu di Ricoeur, consegna alle pagine di "Avvenire "la sua riflessione su Dio, la fede e la Chiesa.

  • Il Natale spiegato ai bambini
    Il Card. Bagnasco e il Card. Tettamanzi scrivono ai più piccoli

    Due arcivescovi scrivono ai più piccoli per entrare anche nel cuore dei grandi. Due lettere per raccontare con parole semplici come il mistero dell'incarnazione tocca la vita di ciascuno di noi.

  • Temi di Bioetica
    Convegno di Studio a Poggio Imperiale (FG)

    Martedì 21 dicembre 2010 ore 17,30 nella Sala della Biblioteca Multimediale Comunale di Poggio Imperiale (FG) si svolgerà il Convegno di studi "Temi di Bioetica".

  • Musica Cathedralis
    Appuntamento il 23 dicembre nel Duomo di Bergamo

    Protagonista il pluripremiato coro “I Piccoli Musici” di Casazza diretto da Mario Mora che presenterà una selezione di brani natalizi tratti dall’ultimo CD inciso: “Nativitas”, da cui deriva anche il titolo della serata.

  • "Venite Adoremus". Mostra d'arte sacra internazionale
    Visitabile per tutte le feste nella chiesa degli artisti di Roma

    La mostra ha il patrocinio degli Assessorati alla Cultura della Regione Lazio, della Provincia di Roma e del Comune di Roma. Espongono artisti di varia nazionalità.

  • Scrittura e Scritture in Giacomo Cusmano
    La presentazione a Palermo del volume a lui dedicato

    La Famiglia cusmaniana ed il Centro studi Cammarata, nella ricorrenza del 150° anniversario dell’Ordinazione sacerdotale del Beato Giacomo Cusmano, organizzano a Palermo la presentazione del volume curato da Antonino Raspanti.

  • Il senso incarnato di Dio
    Il poeta Eros Olivotto al Centro Culturale Veritas

    Incontro natalizio con un autore nel cui lavoro di ricerca e di riflessione troviamo il senso del tempo, la morte, tutto l’umano, e naturalmente Dio: quel Dio intimo, con cui ciascuno di noi può parlare.

  • Il cattolicesimo anima dell'Italia unitaria
    Il segretario generale della CEI apre l’anno accademico della Facoltà teologica dell’Emilia Romagna

    Il vescovo Mariano Crociata, segretario generale della Conferenza episcopale italiana, dedica la prolusione con cui si è aperto l’anno accademico della Facoltà teologica dell’Emilia Romagna al rapporto tra Chiesa e Unità d’Italia.

  • Concerto per la cultura universitaria
    Basilica di Santa Cecilia a Roma

    Animeranno l’ evento: il Coro interuniversitario di Roma, insieme ad alcuni cori giovanili di Conservatori del Lazio; il Quintetto di Ottoni “Pentaphon”; e all’ organo il maestro Juan Paradell Solè.

  • Verso il meeting della certezza
    Incontro a Roma il 16 dicembre

    Presentazione presso il Centro Internazionale di Comunione e Liberazione del XXXII Meeting per l’amicizia fra i popoli, in programma a Rimini dal 21 al 27 agosto 2011, sul tema: “E l'esistenza diventa una immensa certezza”.

  • Annunciazione inedita
    Due dipinti di Carlo Ceresa riscoperti

    Le tele, riguardanti il tema dell'Annunciazione, saranno visibili dal 17 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011. Si tratta di due opere che rientrano nello stile del pittore seicentesco, originario della Val Brembana, e grande ritrattista.

  • Teologia, arte e musica per il Duomo di Monreale
    Tre lezioni-concerto con Scicolone, Frisina e Pfeiffer

    S’intitola “Terribilis est locus iste” l’iniziativa proposta dall’Arcidiocesi di Monreale, dalla Facoltà teologica “San Giovanni evangelista” di Palermo e dal Conservatorio di musica “Vincenzo Bellini”.

  • Musical sul presepe, messaggio di pace
    In scena ad Assisi ed in Piazza San Pietro

    Ad Assisi, presso il Teatro Metastasio, dal 6 Dicembre al 6 Gennaio va di scena lo spettacolo "Greccio, notte di Natale 1223" del regista Carlo Tedeschi. Rappresentazioni di alcune parti a Piazza San Pietro il 24 dicembre.

  • Nel mondo ma non del mondo II edizione
    Imparare a pensare da profeti

    Giovedì 16 dicembre alle ore 19.30 si inaugura la nuova rassegna d'incontri culturali organizzata dalle ACLI di Roma con l'Associazione Scienza e Vita. Un'occasione per riflettere su come vivere da cristiani nel mondo di oggi.

  • Shock Wojtyla

    Lo storico Marco Impagliazzo raccoglie in «Shock Wojtyla. L’inizio del pontificato» una serie di saggi analitici sugli esordi di un evento che ha cambiato il mondo. Tra le firme: Alfredo Canavero, Agostino Giovagnoli, Andrea Riccardi, Arrigo Levi.

  • Venezia ricorda Antonio Niero
    Prete per la chiesa, studioso per la città

    Un incontro per ricordare Mons. Niero, penitenziere della cattedrale di S. Marco, autore di numerose pubblicazioni di carattere storico, culturale, spirituale ed artistico specialmente incentrate sulla Chiesa e sulla città di Venezia.

  • Nobel per la teologia
    Al via la "Fondazione vaticana Joseph Ratzinger - Benedetto XVI"

    L’iniziativa, presentata qualche giorno fa in Sala Stampa vaticana, mira a promuovere la teologia e la spiritualità di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, organizzare convegni di alto valore scientifico e uno speciale “Premio Ratzinger”.

  • Teologia della liturgia
    Presentazione dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger

    Verrà presentato a Genova il 7 dicembre il volume che inaugura l’edizione in lingua italiana dell’Opera omnia di Joseph Ratzinger, curata da Edmondo Caruana e Pierluca Azzaro, proposta dalla Libreria Editrice Vaticana.

  • Generazioni a confronto
    Edizione 2010 del "Tertio Millennio Film Fest"

    "Frontiere generazionali”: è questo il tema della 14ª edizione del “Tertio Millennio Film Fest”, tradizionale manifestazione cinematografica organizzata dalla Fondazione ente dello Spettacolo (EdS). Dal 7 al 12 dicembre.

  • Costruire la pace: Diritto e legalità in difesa dell'uomo
    Cattedra di Dialogo tra le Culture

    Nei giorni di venerdì 10 e sabato 11 dicembre, presso il Salone del Vescovado di Ragusa, proseguirà il ciclo di lezioni della Cattedra di Dialogo tra le Culture nell’ambito del secondo modulo.

  •  [avanti >>]
ultimo aggiornamento 15/10/2015