Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2010 - Novembre - Costruire la pace: Diritto e legalità in difesa dell'uomo 

Costruire la pace: Diritto e legalità in difesa dell'uomo   versione testuale

Cattedra di Dialogo tra le Culture


Nei giorni di venerdì 26 e sabato 27 novembre, presso il Salone del Vescovado di Ragusa, proseguirà il ciclo di lezioni della Cattedra di Dialogo tra le Culture con l’apertura del secondo modulo: “Costruire la pace: Diritto e legalità in difesa dell’uomo”, realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati della provincia di Ragusa.

Il corso intende affrontare la questione antropologica in chiave multi e trans-disciplinare, intercettando le prospettive e le domande di senso poste dalle tradizioni ebraica, cristiana e islamica, a confronto con le problematiche emergenti dall’odierno contesto multiculturale.

Il pomeriggio del venerdì (15.30-18.30), il prof. Giuseppe Ruggieri, docente presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania, terrà una lezione dal titolo: “L’altro, lo straniero, il diverso: riflessioni biblico-teologiche”.

La mattina del sabato (9.30-12.30) riprenderanno i lavori con i Percorsi tra Antropologia e Diritto. Il dott. Giorgio Assenza relazionerà sul tema “Diritti e convivenza pacifica tra identità culturali diverse”, mentre il dott. Enrico Platania illustrerà alcuni aspetti sociali con un intervento sulla “Tutela della persona in una società multi-etnica: esperienze nel contesto ibleo”.

La Teologia entrerà così in dialogo con le Scienze del Diritto e con l’esperienza di professionisti chiamati ad impegnarsi quotidianamente nella loro professione per il rispetto dei diritti e della dignità dell’uomo, tenendo conto della complessa società in cui viviamo. Seguiranno un dibattito ed un confronto aperto sui temi trattati. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito della Cattedra .
ultimo aggiornamento 15/10/2015