Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2010 - Novembre - I cattolici e la coscienza civile: 150 anni dell'unità nazionale 

I cattolici e la coscienza civile: 150 anni dell'unità nazionale   versione testuale

Al via la "Tre giorni Toniolo"


Si è aperta il 18 novembre , nell'aula V della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università pisana La Sapeinza, la "Tre giorni Toniolo", appuntamento ormai tradizionale di studio organizzato dalla Fondazione ispirata al beato.
 
Dopo cinque edizioni dedicate al personalismo e i due convegni incentrati rispettivamente su "Movimento cattolico e popolo di Dio dalla Rerum Novarum ad oggi" e su "Società religiosa e società civile in Italia, ieri, oggi, domani", l'VIII Tre Giorni della Fondazione Toniolo dibatterà sul ruolo dei cattolici nella formazione e nello sviluppo della coscienza civile in Italia.
 
Con l'occhio rivolto al 150° anniversario dell'Unità del nostro Paese, la questione verrà affrontata con il consueto approccio interdisciplinare, alla luce pure del cruciale tema dell'Europa. La tavola rotonda finale s'interrogherà sulle prospettive future e sulla proposta di un forum permanente sulla cultura della democrazia di associazioni e fondazioni cattoliche.
 
Qui di seguito è possibile scaricare la locandina con il programma dell'iniziativa, oppure consultare il sito della Fondazione Toniolo, dove è possibile prendere visione anche delle altre iniziative organizzate dalla Fondazione.
ultimo aggiornamento 15/10/2015