Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2010 - Novembre - Clemente Rebora: un poeta cristiano di fronte alla modernità 

Clemente Rebora: un poeta cristiano di fronte alla modernità   versione testuale

Convegno a Firenze-Panzano in Chianti


Tra i poeti che, agli inizi del Novecento, segnarono una stagione di fermenti e inquietudini in una cultura dominata dalla temperie positivista, l’estro poetico di Clemente Rebora (1885-1957) irruppe con una forza espressiva di alto ed emblematico significato umano e letterario.
 
Legato al clima della «Voce» di Prezzolini e Papini, Rebora condivise con la sua generazione – Dino Campana, Camillo Sbarbaro, Giovanni Boine e altri – l’ansia di trovare nella poesia, pur nella frammentazione di unarealtà sociale e culturale, una fonte sicura di idealità esistenziale e di profonda innovazione.
 
A più di cinquant’anni dalla morte, e dopo che gli sono stati dedicati incontri e studi di notevole spessore culturale, La Comunità di San Leolino - con il sostegno del Servizio nazionale per il progetto culturale e la collaborazione del centro Internazionale di Studi Rosminiani di Stresa - organizza  un convegno che intende approfondire la continuità tra il primo e il secondo Rebora.
 
Un poeta cristiano di fronte alle molteplici sfide che la fede cristiana si trova ad affrontare in quel Novecento e oltre che si caratterizza, com’è noto, per una strisciante e preoccupante messa tra parentesi del problema di Dio nella coscienza umana.
 
L'evento si svolgerà il 19 e 20 novembre tra Firenze e Panzano in Chianti. Qui di seguito è possibile scaricare in pdf il programma dell'iniziativa che è anche disponibile sul sito della Comunità di San Leolino.
ultimo aggiornamento 15/10/2015