Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2010 - Novembre - Arte e architettura linguaggi per la fede 

Arte e architettura linguaggi per la fede   versione testuale

Convegno il 20 novembre a Spilimbergo


Quali canoni artistici possono aiutare, corredare, trasmettere il sentimento religioso nella cultura contemporanea? Come l’arte può tracciare la storia d’oggi delineando nuove prospettive di trascendenza? E come può tenere il confronto con il fascino delle grandi opere del passato?
 
Quesiti a cui tenta di dare una risposta il Convegno nazionale organizzato per sabato 20 novembre 2010, realizzato dalla diocesi di Concordia-Pordenone e dalla parrocchia di Spilimbergo in occasione dei suoi 600 anni di chiesa, con il patrocinio dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana, con il sostegno della Fondazione CRUP, in collaborazione con Scuola Mosaicisti del Friuli e UCIIM Friuli Venezia Giulia.
 
Curatore del convegno è il prof. don Roberto Tagliaferri, consulente CEI per arte e architettura, docente all'Istituto di Liturgia pastorale Santa Giustina di Padova e alla Facoltà teologica dell'Emilia Romagna.
 
La preparazione è passata attraverso un approfondito confronto con l’arch. Giorgio Della Longa, curatore dei convegni internazionali Arte, architettura, liturgia della CEI alla biennale di Venezia, docente UNIBO Scuola Superiore sulla Città e il territorio.
 
Di grande aiuto anche la consulenza di mons. Luciano Padovese, vicario diocesano per la cultura edell'arch. Andrea Guerra, docente di storia dell’architettura IUAV; oltre alla commissione cultura della parrocchia di Santa Maria Maggiore. In allegato la locandina dell'evento con i relatori che animeranno l'appuntamento.
ultimo aggiornamento 15/10/2015