Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2010 - Novembre - Le nuove ID.entità 

Le nuove ID.entità   versione testuale

IX Convegno annuale CSI-Piemonte


L'identità è un concetto in continua evoluzione: è unicità e molteplicità, è memoria di culture che si confrontano, è specchio delle società che cambiano, è elemento determinante dei pensieri e delle azioni dell'uomo. Quali fattori influiscono sull'identità di una persona, di un gruppo, di un territorio?
 
Le tecnologie ICT, Internet e i social network stanno cambiando profondamente il nostro modo di rappresentarci, di informarci e di comunicare nel mondo reale e in quello virtuale della rete. Con quali ripercussioni sui rapporti interpersonali? Quale ruolo hanno l'identità personale e l'identità digitale nella vita quotidiana di un individuo?
 
Il Comitato Tecnico Scientifico del CSI-Piemonte propone, in occasione del IX Convegno annuale, una discussione interdisciplinare su questi temi per comprendere il contributo delle tecnologie alle trasformazioni in atto a livello personale, sociale e politico e affrontare in modo più consapevole e responsabile le questioni aperte del nostro tempo. Ne discuteranno il 17 novembre a partire dalle ore 9.00 presso il Centro Congressi Lingotto:
 
Stefano De Capitani (CSI-Piemonte), Riccardo Luna (Wired Italia), Mario Calabresi (La Stampa), Marco Mezzalama e Giulio Zotteri (Politecnico di Torino), Gustavo Zagrebelsky (giurista – in attesa di conferma), Giovanni Colombo (Istituto Mario Boella), Maurizio Ferraris e Ivo Zoccarato (Università di Torino), Valter Cantino (Università di Scienze Gastronomiche), Alberto Magnaghi (Università di Firenze), Corrado Giustozzi (Università dell'Aquila), Roberto Vacca (ingegnere e scrittore).
Dal 18 ottobre sarà on line il concorso “Twitta l'identità” collegato alla manifestazione.
 
Programma disponibile sul sito del csi-piemonte
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015