Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2010 - Novembre - Progetto UniVersus - La persona crocevia dei saperi 

Progetto UniVersus - La persona crocevia dei saperi   versione testuale

Seconda serata


Presentato ufficialmente alla stampa il 5 ottobre scorso e inaugurato il 12 ottobre, il progetto UniVersus – organizzato dal Centro Studi Verbum e dal Movimento Apostolico – ha subito riscontrato pubbliche e autorevoli manifestazioni di interesse, soprattutto per due sue peculiarità.
 
Da una parte è stato sottolineato il suo elevato valore culturale come corso di alta formazione particolarmente rivolto ad universitari e cultori del dialogo tra 
teologia, filosofia e scienze; dall’altra parte è stata rimarcata la significativa sinergia che il Centro Studi ha saputo stabilire con l’Università Statale Magna Graecia di Catanzaro.
 
Il 9 novembre, presso il palazzo della Provincia di Catanzaro, si terrà la seconda serata, dedicata al dialogo tra teologia e scienza medica. L’attenzione sarà focalizzata su “Emozioni e ragione nella persona umana”. Il dott. Benedetto Caroleo (Azienda Ospedaliero-Universitaria Mater Domini di Catanzaro) presenterà il cervello quale sede delle emozioni e della ragione.
 
Fornirà elementi di anatomia e fisiologia a livello divulgativo e successivamente elementi di storia sull’approfondimento scientifico di emozioni e ragione. Aprirà i moderni campi di ricerca molecolare alle importanti riflessioni sulla dignità della persona come tale e sui limiti che la scienza inevitabilmente deve riconoscere di fronte ai meravigliosi meccanismi di funzionamento della ragione umana.

Il teologo don Gesualdo De Luca (Istituto Teologico Calabro) relazionerà sulla persona di Cristo come modello e principio di armonia tra emozioni, ragione e facoltà spirituali nell'integrità della persona umana. Anche questa sessione potrà essere seguita in diretta web, dal sito.
ultimo aggiornamento 15/10/2015