Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2010 - Ottobre - MaleDETTO Sud 

Scuola di Formazione FUCI   versione testuale

Ragusa 29 ottobre - 1° novembre


Si terrà a Ragusa, dal 29 Ottobre al 1 Novembre p.v., la Scuola di formazione della FUCI dal titolo “Male-DETTO sud. Immagini, contraddizioni, risorse e speranze di una terra in cerca d'autore”.
 
Un’espressione forte con la quale si vuole provare ad evidenziare ciò che di male è stato detto del Sud, ripartendo dalle immagini e dalle contraddizioni che raccontano solo parzialmente il Mezzogiorno per far emergere risorse e speranze di una terra che attende forse “nuovi  autori” per la sua rinascita.

I lavori della Scuola saranno aperti Venerdì 29 alle ore 17,30 presso la Camera di Commercio di Ragusa. Dopo il saluto del Sindaco della città, dott. Nello Dipasquale, in programma l’intervento di don Antonio Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana.
 
La prima sessione dei lavori avrà come tema: “Per un Paese solidale. Chiesa Italiana e Mezzogiorno”: quale Paese e quale Mezzogiorno?. “Ci soffermeremo così”, affermano i Presidenti nazionali, “sull’importante contributo che i nostri Vescovi ci hanno consegnato lo scorso febbraio, in continuità con il precedente documento del 1989 Chiesa italiana e Mezzogiorno".
 
Due momenti tematici sono in programma sabato 30 ottobre: al mattino, presso la Sala AVIS di Ragusa, la conferenza “L’altra faccia del Sud: il passato e il presente del Mezzogiorno” con il prof. Giuseppe Savagnone e il prof. Massimo Lo Cicero, che ci aiuteranno a ripercorrere le tappe fondamentali dell’annosa “questione meridionale”, sulla quale è calato il silenzio, indizio dell’eclisse del senso del bene comune che si è registrata in questi ultimi anni in Italia.
 
Nel pomeriggio invece la tavola rotonda, in programma alle 16,30 presso l’Aula Magna della Facoltà di Agraria, sarà l’occasione per stilare “l’inventario delle speranze nel Sud delle contraddizioni”, insieme al dott. Alberto Cisterna, al dott. Vincenzo La Monica, alla prof. Giuliana Martirani e a don Maurizio Viviani. In allegato il programma dell'evento.
ultimo aggiornamento 15/10/2015