Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2010 - Ottobre - Arte e fede 

Arte e fede   versione testuale

La Bellezza nella vita della Chiesa e della Città


La celebrazione della Festività di San Gaudenzio a Rimini, si congiunge quest’anno con la Prolusione al nuovo Anno Accademico dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli”, istituzio- ne accademica della Diocesi di Rimini (approvata dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica della santa Sede), che ha appena avviato due Lauree Specialistiche di cui una proprio su Arte sacra e Turismo religioso.
 
L'intento è quello di considerare più attentamente profondo legame tessuto nei secoli tra Arte e Fede, tra estetica e teologia, indagando più accuratamente le molteplici implicazioni del senso e del valore della Bellezza nella vita della Chiesa e della Città.
 
In particolare, appare oggi importante riflettere sull’esigenza di rinsaldare l’alleanza tra Arte e Fede che nel nostro Paese non solo ha dato origine al 60 % del patrimonio artistico dell’umanità, ma ha iscritto nell’architettura, nella pittura, nella musica, nella letteratura, nonché nel paesaggio, nell’immaginario, nel gusto, nello stile – e, più in generale, nella cultura – l’esperienza che la Bellezza è una forma di abitare il mondo e di entrare nel mistero della vita.
 
A questo scopo la diocesi propone l'incontro che si terrà il 23 ottobre  alle ore 17.00 presso la Sala Manzoni con il saluto del Vescovo, S.E. Mons. Francesco Lambiasi, a cui seguirà la relazione di Mons. Timothy Verdon, Direttore dell'Ufficio diocesano per la Catechesi attraverso l'arte (Firenze), su Arte e fede. La Bellezza nella vita della Chiesa e della Città.
ultimo aggiornamento 15/10/2015