Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2010 - Ottobre - Due iniziative a Trieste e Torino 

Due iniziative a Trieste e Torino   versione testuale

Centro culturale Veritas e Associazione Sant'Anselmo



A Trieste
Ha preso avvio il 18 ottobre 2010, presso il Centro Culturale Veritas di Trieste, in via Monte Cengio 2/1a, il corso di Comunicazione e informazione: Nuovi scenari e forme di presenza della Chiesa, a cura di Eugenio Ambrosi, docente al Corso di laurea di comunicazione dell’Università di Trieste e direttore del Comitato regionale per le comunicazioni/Corecom FVG.

Il corso è rivolto a quanti, a vario titolo impegnati nel mondo religioso, ecclesiale ed associativo, sono coinvolti in attività di comunicazione e informazione: dalla gestione  del sito web alla redazione del foglietto settimanalmente distribuito in chiesa, dal cineforum alla tenuta dell’albo parrocchiale, a vere e proprie forme di informazione attraverso i media diocesani ed associativi.

La partecipazione è gratuita, ogni lunedì dalle 18.30 alle 20.00, ovviamente è auspicabile una presenza costante (al termine del corso, verrà consegnato un attestato di frequenza) ma la struttura stessa del corso permette anche una partecipazione mirata e, quindi, parziale.

Infatti, ogni lezione è articolata in una prima parte teorica, a cura del docente, alla quale fa seguito la testimonianza diretta e concreta sui temi proposti da parte di un protagonista della scena mediatica triestina. I direttori delle principali testate saranno infatti presenti e come loro hanno dato disponibilità a confrontarsi con i partecipanti i responsabili dei principali uffici stampa attivi a Trieste.
 
A Torino
L'Associazione Sant'Anselmo organizza la Mostra Educare l'uomo interiore: pensiero e arte - Anselmo D'Aosta e di Canterbury e la formazione dell'Europa. L'esposizione è composta da 30 pannelli con immagini e testi suddivisi in diverse sezioni dedicate alla vita di Anselmo e ai temi principali del suo pensiero.
 
Oltre all'importanza del personaggio nella storia della filosofia e nel contesto del movimento benedettino, la mostra mette in luce alcuni dei suoi temi ritenuti di costante attualità e di grande valore formativo sul piano civile e culturale.
 
La mostra sarà accompagnata da due incontri: il primo il 22 ottobre alle 18.00, vede impegnato il prof. Renzo Savarino sul tema "Il movimento benedettino e la formazione culturale dell'Europa"; il secondo - in programma  il 28 ottobre alle 10.45 - si giova della presenza di Stefania Babboni con un contributo su "Il simbolismo dell'arte ai tempi di Anselmo: una pedagogia della bellezza".
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015