Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2010 - Ottobre - Centro Culturale Casa A. Zanussi 

Centro Culturale Casa A. Zanussi   versione testuale

Tuti gli incontri del 2010-2011


Anche quest'anno il Centro Culturale Casa A. Zanussi di Pordenone propone un programma che possa trovare ancora adesione, partecipazione e sostegno. Si tratta di un lavoro che intende offrire percorsi di formazione e approfondimento per persone di tutte le età, culture, spiritualità e condizioni sociali.
 
Ad essere affrontate sono tematiche esistenziali e di relazione, oltre che approcci a problemi e conoscenze basilari. Tutte le iniziative, sotto questo profilo, sono state studiate per favorire orientamenti di coscienze e nuovi comportamenti; così da rispondere alla sfida oggi individuata - dalla società civile e dalla chiesa -nella cosiddetta "emergenza educativa".
 
Cinque i filoni attraverso cui si snoda l'ampia proposta messa a punto dal Centro Culturale Casa A. Zanussi. Si parte con i martedì a dibattito "Essere significativi per sè e per gli altri"  tema conduttore della 19ª serie degli incontri-dibattito curati da Luciano Padovese. 
 
Il ventaglio d'iniziative prosegue con "Gli incontri domenicali", condotti dal biblista Renato De Zan, Religioni a confronto, che  hanno come filo conduttore "La fede semplice in Tobia". Primo incontro domenica 17 ottobre alle ore 9.30.
 
Rivolta ad un pubblico di ragazzi è invece l'iniziativa Sabato dei giovani incentrati sul tema "Qualcosa che vale oggi. Giovani a confronto e in dialogo. A partire dal 23 ottobre.
 
 
Per la coppia riparte invece la serie Percorsi, giunta alla sua nona edizione, dedicata quest'anno a "Costruire rapporti virtuosi nella coppia e in ogni ambito di comunicazione". Appuntamento che avrà anche un approfondimento grazie agli interventi della pedagogista Emanuela Nardo su "nuove competenze educative".
 
Infine, il tradizionale Laboratorio di filosofia propone quest'anno un itinerario culturale su "Letteratura e filosofia" curato dal prof. Sergio Chiarotto.
 
 
 
 
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015