Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2010 - Ottobre - UniVersus: La persona crocevia di saperi 

UniVersus: La persona crocevia di saperi   versione testuale

Centro Studi Verbum


UniVersus è il nuovo progetto di alta formazione promosso dal Centro Studi Verbum e dal Movimento Apostolico. Si tratta di un ciclo di 8 conferenze, interdisciplinari  a cadenza mensile - a partire dal 12 ottobre - e una serata conclusiva,  che vertono sull’idea di persona come “crocevia dei saperi”.
 
Secondo gli auspici del nuovo umanesimo incoraggiato da Benedetto XVI nell’enciclica “Caritas in Veritate”, il progetto UniVersus individua nel concetto di “persona” un possibile e fecondo terreno comune per un confronto e una sinergia delle diverse aree del sapere.
 
La prospettiva è favorire il superamento della frammentazione contemporanea delle conoscenze, in vista di un recupero della centralità dell’uomo come persona e una fiduciosa tensione verso l’unità della sapienza.

Come tale è destinato in particolare ai giovani universitari, ma è rivolto anche a tutti coloro che sono interessati e aperti al dialogo tra teologia, filosofia e scienze.
L’appuntamento è fissato per ogni secondo martedì del mese presso la “Casa delle Culture” (nel palazzo della Provincia di Catanzaro).
 
Ogni sessione sarà dedicata al confronto tra la teologia e una particolare disciplina del sapere. Relazioneranno un teologo del Centro Studi Verbum e un noto specialista di ciascun settore.
 
Sono invitati dal Centro Studi Verbum nomi eminenti del panorama culturale e universitario nazionale e internazionale:come mons. Krzysztof Olaf Charamsa (Congregazione per la Dottrina della Fede), Guido Alpa (Presidente del Consiglio Nazionale Forense), Attilio Gorassini (Preside di Giurisprudenza presso l’Università di Reggio Calabria), Benedetto Caroleo (Policlinico Universitario di Catanzaro), Yvonne Dohna (Pontificia Università Gregoriana di Roma, Fiorenzo Facchini (Università di Bologna),.
 
E inoltre: mons. Costantino Di Bruno (Assistente Centrale del Movimento Apostolico), Antonio Viscomi (Direttore Dipartimento DOPES dell’Università di Catanzaro), Silvia Landra (Centro Studi sulla Sofferenza Urbana di Milano).
 
L’iniziativa, frutto della comunione tra i sacerdoti teologi del CSV e laici aderenti alla spiritualità del Movimento Apostolico, gode del patrocinio dell’Università Magna Græcia e della Provincia di Catanzaro, con la collaborazione dell’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace e del suo progetto culturale. Per il programma e per ogni altra informazione si può visitare il sito del Progetto UniVersus
ultimo aggiornamento 15/10/2015