Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2010 - Ottobre - Cento piazze per la sfida educativa 

Cento piazze per la sfida educativa   versione testuale

Iniziativa Aimc il 3 ottobre


Domenica 3 ottobre, in contemporanea su tutto il territorio nazionale, da Mazara del Vallo ad Aosta, da Gorizia a Sassari da Varese a Taranto si svolgerà la manifestazione "Cento piazze per la sfida educativa", organizzata dall'Associazione Italiana Maestri Cattolici (AIMC), in collaborazione con l'Ufficio nazionale per l'educazione, la scuola e l'università della CEI e il patrocinio dell'Associazione nazionale Comuni d'Italia (ANCI).
 
L'evento che assume il significato di un vero e proprio "invito all'agorà", luogo simbolo del ritrovo e delle relazioni per richiamare l'attenzione di tutti sulla necessità di considerare l'educazione priorità irrinunciabile su cui investire in corresponsabilità tutti e ciascuno. 
 
In contemporanea in cento e più luoghi della penisola, quindi, con modalità e programmi eterogenei, si parlerà, ci si confronterà, ci si informerà, si giocherà tutti insieme: docenti, genitori, adulti, bambini, ragazzi.Sarà anche un modo diverso per "festeggiare" insieme.
 
In ogni piazza è previsto l'allestimento di uno o più gazebo, la distribuzione di materiale informativo e il lancio dell'iniziativa "Un quaderno per un amico" per la raccolta fondi da destinare alla costruzione di aule di scuola della Comunità "Progetto Famiglia" in Africa.
 
Altri obiettivi della raccolta sono il sostegno agli educatori della Cooperativa il "Piccolo Principe" dei Frati Cappuccini della Custodia di Romania e all'istituzione di borse di studio per giovani laureati su tematiche legate all'educazione o all'associazionismo professionale. Maggiori informazioni sul sito dell' AIMC
 
 
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015