Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2010 - Ottobre - Carlo Carretto a cent'anni dalla nascita 

Carlo Carretto a cent'anni dalla nascita   versione testuale

Convegno di studio l'1 e 2 ottobre


L’1 e il 2 ottobre, a Spello, si celebrano i cento anni dalla nascita dell’“innamorato di Dio”. Due giornate per riscoprire la figura di Carlo Carretto attraverso i giovani e i luoghi che hanno contribuito a diffondere il suo insegnamento.
 
Un evento promosso dall’Azione Cattolica Italiana e dall’Istituto “Paolo VI”, dai comuni di Spello e di Foligno, dalla diocesi di Foligno, dalle fraternità dei Piccoli Fratelli di Jesus Caritas e dei Piccoli Fratelli del Vangelo, che ogni due anni si ritrovano per riproporre il valore aggiunto che fratel Carlo Carretto può ancora dare alla vita della Chiesa e del Paese.
 
Si inizia venerdì 1° ottobre, ore 9.00, all’Auditorium San Domenico Foligno, dove don Luigi Ciotti, del Gruppo Abele, incontra le scuole superiori, per discutere con don Luigi Filippucci, responsabile del “Progetto Cittadini del mondo” (promosso dalla diocesi di Foligno), di giovani, salvaguardia del Creato, legalità, solidarietà e partecipazione.
 
Alle ore 15, al teatro Subasio di Spello, si svolgerà la prima parte del Convegno “Carlo Carretto a cent’anni dalla nascita (1910 -2010)”.  Si discuterà di: “La formazione di Carlo Carretto” (Ernesto Preziosi – Università di Urbino); “L’esperienza in Sardegna e nel mondo della scuola” (Luciano Caimi – Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia); “Alla guida della gioventù di Azione Cattolica” (Paolo Trionfini – direttore Istituto “Paolo VI” per la Storia dell’Azione Cattolica e del movimento cattolico in Italia); “Carretto, il Concilio e la ‘riforma’ della Chiesa” (Giorgio Campanini – Università di Parma). Presiede Alba Lazzaretto (Università di Padova).
 
Alle ore 19, nella Chiesa Santa Maria Maggiore si celebrerà la Santa Messa presieduta da monsignor Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno. Sabato 2 ottobre, alle ore 9.30, al Teatro Subasio di Spello, la seconda parte del convegno.
 
Si parlerà di: “Le fonti dell’ecclesiologia di Carlo Carretto” (Leonardo De Mola – Fraternità dei Piccoli Fratelli Jesus Caritas di Spello); “Carretto e la  politica” (Augusto D’Angelo - Università La Sapienza di Roma); “Il profilo spirituale di un “innamorato di Dio” (Gian Carlo Sibilia - Fraternità dei Piccoli Fratelli Jesus Caritas di Spello). Presiede Marta Margotti (Università di Torino).
 
Alle ore 16, a Spello, si svolgerà l’inaugurazione e la visita del ristrutturato ex Convento di San Girolamo affidato all’Azione Cattolica Italiana, con la presentazione degli affreschi restaurati. Sarà inoltre inaugurata la mostra fotografica permanente “Percorso di una vita” (Carlo Carretto) donata da Ennio Angelucci.
 
 

 
ultimo aggiornamento 15/10/2015