Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2010 - Ottobre - La via dell'amicizia 

La via dell'amicizia   versione testuale

Centro Culturale Veritas di Trieste


Venerdì 1° ottobre  si avvia presso il Centro Culturale Veritas di Trieste il percorso “La via dell’amicizia”, serie di iniziative volte a ricordare la figura di p. Matteo Ricci, missionario gesuita, del quale si celebrano quest’anno i 400 anni dalla morte, unendone il ricordo a quello di un altro padre gesuita che, sulle sue tracce, fece opera di testimonianza ed evangelizzazione in Cina: p. Martino Martini.
 
Presso la sala conferenze di via Monte Cengio 2/1a - Trieste, si terrà, con inizio alle ore 18.30, la proiezione del docufilm di Gjon Kolndrekaj "Matteo Ricci, un gesuita nel regno del drago" (RAI Eri-Cda servizi editoriali). Il film verrà introdotto e commentato da p. Stefano Del Bove S.I. e da Sr. Ilaria Arcidiacono.
Il film è stato voluto dal Pontificio Consiglio delle Comunicazioni sociali e dalla Curia generalizia della Compagnia di Gesù per favorire una migliore conoscenza della figura del padre gesuita ed è stato realizzato in collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano.
 
 
Qui di seguito il programma completo della manifestazione “La via dell’amicizia” che si articolerà in una serie di incontri, conferenze e in uno spettacolo teatrale (22 ottobre). In concomitanza con le manifestazioni, i locali del Centro Veritas ospiteranno dal 1° al 22 ottobre una mostra dedicata al gesuita Martino Martini (1614-1661), autore del grande Atlante della Cina.
 
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015