Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2010 - Settembre - Notti sacre 

Notti sacre   versione testuale

Arcidiocesi di Bari-Bitonto


E fu sera e fu mattino”. Un verso biblico e una suggestione che ben descrive lo spettacolo che sta per iniziare. Da sabato 25 settembre a domenica 3 ottobre Bari vecchia aprirà le sue porte di sera. L’arte, la musica, il teatro, la preghiera e la riflessione si uniranno nell’incanto della notte, anzi delle Notti Sacre, volute dall’Arcidiocesi di Bari-Bitonto in collaborazione con la Provincia di Bari, il Comune e la Fondazione lirico-sinfonica Petruzzelli.
 
Nove giorni, 14 luoghi, di cui 11 chiese che resteranno aperte ogni sera dalle 19.00  alle 23.00 per offrire spazio a cinque concerti, quattro spettacoli di teatro musicale, tre concetti d’organo e otto mostre, inaugurate con un tour domenica alle 19. Tra queste è anche prevista l’apertura del Museo diocesano per ammirare le pregiate pergamene degli Exultet.
 
“Bari Porta d’Oriente”, “Cape guastate” e "Per un giorno" sono gli altri tre momenti di dibattito. Il 2 ottobre ci sarà poi il Rosario con la Beata Elia di San Clemente, in piazzetta San Marco, e ogni giorno dalle 19 alle 23 l’Adorazione eucaristica nella chiesa di Sant’Anna.
 
Nell'ambito della manifestazione, inoltre, domenica 26 settembre  presso la Chiesa di Santa Teresa L'ICOM di Monopoli propone "Inno alla vita", spettacolo di teatro-canzone, realizzato in collaborazione con il Servizio nazionale per il Progetto culturale, che attraverso un percorso recitativo-musicale intende richiamare l'attenzione del pubblico sull'inviolabilità e sacralità della vita umana dal concepimento al suo termine naturale.
 
Attori e musicisti si alternano in un dialogo che, se da un lato, mette in evidenza l'ampiezza e la pericolosità degli attuali attacchi alla vita (aborto, contraccezione, sperimentazione bioetica, eutanasia) dall'altro induce a riflettere sul senso dell'esistenza umana, sul suo valore, sul suo futuro, anche alla luce dell'imprescindibile (e invece troppo spesso dimenticata) dimensione trascendente.
 
Le musiche originali di Martino Palmitessa (di ormai imminente pubblicazione nel Cd "Chiaroscuri dell'anima" delle Edizioni Paoline) e alcuni brani famosi accompagnano i testi di Mimmo Muolo fino al punto di arrivo costituito dal Corto Teatrale "Vita o non vita", che ha ottenuto già diversi riconoscimenti in Festival e Rassegne in tutta Italia.

L'appuntamento si inserisce nella dinamica del Progetto Culturale della Chiesa italiana e in particolare nel progetto "Incontri sul sagrato" che l'ICOM sta promuovendo nelle diocesi pugliesi, grazie al patrocinio del Servizio nazionale per il Progetto culturale della CEI.
 
In allegato il programma dell'iniziativa scaricabile in pdf:
ultimo aggiornamento 15/10/2015