Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2010 - Settembre - Premio Capri-San Michele a "Dio Oggi" 

Premio Capri-San Michele al volume "Dio Oggi"   versione testuale

Premiazione il 25 settembre ad Anacapri


“Dio oggi” è l’opera vincitrice della ventisettesima edizione del Premio Capri – S. Michele. Edita da Cantagalli, è stata scelta, tra le ottantadue opere candidate dai rispettivi autori, dalla giuria presieduta da Francesco Paolo Casavola. A ritirare il prestigioso riconoscimento saranno il Presidente del Comitato per il progetto culturale Card. Camillo Ruini e il responsabile del Servizio nazionale per il progetto culturale Vittorio Sozzi.
 
Il volume raccoglie gli interventi dei numerosi e prestigiosi relatori che si sono succeduti nei tre giorni, dal 10 al 12 dicembre 2009, dedicati ad un' 'iniziativa capace di suscitare un interesse internazionale. La cerimonia di proclamazione dei vincitori e di assegnazione dei premi si svolgerà, ad Anacapri, sabato 25 settembre 2010, alle ore 18.00, e sarà preceduta da un Convegno sul tema Cultura e Paesaggio.

L’opera vincitrice, che ha come sottotitolo “Con lui o senza di lui cambia tutto”, inizia con un messaggio di Benedetto XVI. Suddivisa in quattro sezioni, dedicate rispettivamente alla Filosofia, alla Cultura e Bellezza, alle Religioni ed alle Scienze, comprende relazioni dei cardinali Angelo Bagnasco (arcivescovo di Genova e presidente dei vescovi italiani), Camillo Ruini (presidente del Progetto culturale della CEI), Angelo Scola (patriarca di Venezia), di mons. Gianfranco Ravasi (presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura).

Comprende anche relazioni degli studiosi Massimo Cacciari, Rémi Brague (docente alla Sorbona di Parigi), Peter van Inwagen (docente universitario in Indiana, USA), Martin Novak (docente all’Università di Harvard), Roger Scruton (docente universitario in Virginia, USA), Robert Spaemann (docente universitario a Monaco di Baviera). Comprende inoltre relazioni dell’astronomo statunitense George Coyne e di Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani e già ministro dei beni culturali. Si conclude con una relazione di mons. Rino Fisichella (presidente del nuovo Consiglio per l’Evangelizzazione dell’Occidente).
ultimo aggiornamento 15/10/2015