Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2010 - Settembre - Vedere l'invisibile 2010 

Vedere l'invisibile 2010   versione testuale

Dal 23 settembre l'iniziativa del Museo Bernareggi


Gran parte dell’Arte Sacra gode della privilegiata condizione di trovarsi nel contesto d’origine e di essere funzionale all’uso per il quale è stata concepita. Partendo da questo presupposto il Museo Adriano Bernareggi in collaborazione con "Arte in luce" organizza l'edizione 2010 dell'iniziativa "Vedere l'invisibile - storia, significati e simboli dell'arte sacra in terra di Bergamo".
 
All’interno di ogni chiesa uno storico dell’arte e un esperto di liturgia e iconografia sacra si alterneranno nell’analisi di alcune opere con il supporto di immagini digitali per riscoprire insieme questo inestimabile patrimonio e interpretare quei simboli che da sempre rendono l’arte un veicolo di elevazione spirituale.
 
Ogni conferenza ha come oggetto l'analisi di alcune opere presenti nelle chiese bergamasche interessanti per valore artistico, storico, religioso, evocativo. Tali opere vengono mostrate al pubblico nel dettaglio grazie al supporto informatico, così da mettere in evidenza i particolari più significativi di esse con la possibilità di stabilire collegamenti e confronti.
 
Uno storico dell'arte e uno specialista della liturgia e iconografia sacra si alternano nell';analisi dell'oggetto, mostrando e rivelando al pubblico i molti volti e significati di una stessa opera. Il dibattito, della durata di un'ora, è frutto di un interessante lavoro di ricerca di un'equipe di studiosi sulla parrocchia in esame e come tale è occasione unica per una conoscenza più approfondita della storia e dell’identità locale e territoriale.
 
Per maggiori informazioni sull'iniziativa è possibile scaricare il programma in pdf qui di seguito o collegarsi al sito del Museo Bernareggi
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015