Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2010 - Settembre - Pensiero classico e cristianesimo antico 

Pensiero classico e cristianesimo antico   versione testuale

Convegno a San Marino


Giovedì 23 settembre 2010, nella Sala Michelangelo del Grand Hotel Primavera di San Marino, si svolgerà un Seminario internazionale di studio su “Pensiero classico e cristianesimo antico. A cinquant’anni dalla pubblicazione del volume di W. Jaeger, Cristianesimo primitivo e paideia greca (1961)”.
 
L'evento è organizzato dalla Fondazione Internazionale Giovanni Paolo II per il Magistero Sociale della Chiesa (San Marino), con il patrocinio della Segreteria di Stato Pubblica Istruzione e della Pastorale per la Cultura della Diocesi di S. Marino–Montefeltro, del Dipartimento di Paleografia e Medievistica dell’Università di Bologna, dell’Istituto di Glottologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e del Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università di Genova.

A distanza di quasi cinquant’anni dalla pubblicazione del volume di W. Jaeger gli Studiosi chiamati a svolgere le loro relazioni (Mazzanti, Valvo, De Andia, Somos e Lugaresi) svilupperanno i temi che furono già oggetto delle Carl Newell Jackson Lectures (1960), raccolte nel lavoro dello Jaeger e sua ultima fatica.
 
Domina nel volume il tema della ellenizzazione nei suoi numerosi aspetti: filosofico, religioso, linguistico. L’incontro del primo cristianesimo col mondo greco – paradigmatico il discorso di Paolo all’Areopago di Atti 17 – determinò la confluenza della paideia classica nel pensiero cristiano. Tema ritornato di attualità dopo il discorso di Benedetto XVI a Regensburg.
ultimo aggiornamento 15/10/2015