Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2010 - Settembre - Eucarestia e vita quotidiana 

Eucarestia e vita quotidiana   versione testuale

Convegno Presidenti e Assistenti diocesani di AC


L’Eucarestia come dono. L’Eucarestia come responsabilità. L’Eucarestia come cuore della missione. L’Azione cattolica si ritrova ad Ancona dal 10 al 12 settembre, a un anno esatto dal Congresso eucaristico del settembre 2011, per l’ormai tradizionale Convegno dei presidenti e degli assistenti diocesani. 
 
Sarà un incontro straordinario per diversi motivi: il ritrovarsi nella stessa sede in cui fra un anno la Chiesa italiana mediterà sulla centralità dell’Eucarestia nella vita delle comunità e del mondo.
 
La riflessione, inoltre, toccherà l’imminente pubblicazione degli Orientamenti pastorali dei vescovi italiani, dedicati al compito urgente dell’educazione, l’avvio, di lì a qualche settimana, del cammino assembleare dell’associazione (che partirà dalle parrocchie in autunno e si concluderà con l’Assemblea nazionale del 6-8 maggio 2011), la celebrazione in ottobre, a Reggio Calabria, della Settimana sociale dei cattolici italiani.

Al centro del convegno, dunque, Cristo che si spezza per l’uomo. Un dono di salvezza che, per i laici impegnati, si trasforma nella responsabilità di un annuncio gioioso e costante. L’incontro sarà un intenso itinerario spirituale, per ritrovare le motivazioni essenziali e autentiche dell’impegno per l’uomo attraverso il servizio associativo.
 
Sono previsti gli interventi di: don Erio Castellucci, mons. Luigi Conti, Paola Dal Toso, mons. Edoardo Menichelli, Franco Miano, mons. Domenico Sigalini. In allegato il pdf con il programma dell'evento:
 
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015