Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2010 - Settembre - Nel Mediterraneo il riflesso del mondo 

Nel Mediterraneo il riflesso del mondo   versione testuale

Iniziativa dell'Istituto "Nicolò Rezzara" di Vicenza


Il convegno sui problemi internazionali dell’Istituto Rezzara su “nel mediterraneo, il riflesso del mondo” (Recoaro Terme 10/12 settembre 2010) si propone di analizzare la situazione problematica mondiale a partire dal mediterraneo, specchio del mondo, e di interrogarsi se in esso possano maturare orientamenti e contributi validi oggi.
 
“A leggere il mediterraneo in profondità - scrive Franco Cassano - si scopre che esso non parla solo di un piccolo segmento del pianeta, ma dei problemi che il mondo deve affrontare se vuole sottrarsi all’unico verbo della competizione”.
 
Nel bene e nel male, infatti, in questa parte del pianeta sono maturate in passato scelte che hanno coinvolto il mondo, dalle civiltà antiche al colonialismo, così da farne una zona strategica, anche se oggi in declino. Se però il Mediterraneo è davvero "specchio del mondo" potrebbe diventare  un laboratorio di politiche nuove e dal volto umano.
 
Il Convegno tenterà di percorrere sotto queste profilo tre tracce tematiche: Recupero di un ethos mediterraneoConfronto positivo tra culture diverse, Ricerca di una prosperità condivisa. In allegato il programma del Simposio scaricabile in pdf:
ultimo aggiornamento 15/10/2015