Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2010 - Luglio - Concorso Tommaso d'Aquino 

Concorso Tommaso d'Aquino   versione testuale

Aperto ai giovani entro i 35 anni


Il Circolo “San Tommaso d’Aquino”  lancia il premio “Tommaso d’Aquino” e il concorso “Veritas et Amor”. Il Concorso « Veritas et Amor » è suddiviso nelle Sezioni Cultura e Arte, rivolto agli studenti delle Università e Accademie d’Arte italiane e straniere.
 
In palio una borsa di 3.000 euro per una tesi (di laurea o dottorato) o una monografia che attualizzi il pensiero di Tommaso d’Aquino anche in ambito non strettamente filosofico o teologico (scienze politiche, giuridiche, economiche ecc.) ed una borsa di 3.000 euro per un’opera d’arte avente Tommaso d’Aquino come soggetto.
 
La Commissione giudicatrice è composta per la Sezione Cultura da: Luís Clavell (Presidente della Pontificia Accademia di San Tommaso d’Aquino); Francesco D’Agostino (Professore di filosofia del diritto, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”); Antonio Fazio (Governatore emerito della Banca d’Italia); Walter Senner (Preside dell’Istituto San Tommaso, Pontificia Università San Tommaso d’Aquino); Manlio Sodi (Presidente della Pontificia Accademia di Teologia); mentre la Sezione Arte da: Roberto Almagno (Artista); Micol Forti (Responsabile del Reparto per l’Arte dei secoli xix e xx – Musei Vaticani).
 
Il Premio Tommaso d’Aquino è un riconoscimento conferito ad una personalità che si distingue nel mondo della cultura o dell’arte. Il Premio 2010 sarà conferito a S.Ecc. Mons. Gianfranco Ravasi «per l’impegno istituzionale profuso nella promozione della cultura e dell’arte e dell’umanesimo cristiano». Maggiori informazioni, oltre al bando di concorso sono scaricabili qui
 
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015