Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2010 - Giugno - Giovani e spiritualità. Quale futuro per la fede? 

Giovani e spiritualità. Quale futuro per la fede?   versione testuale

Giornata di studio a Sesto al Reghena (PN)


Il Centro Culturale "Veritas" di Trieste promuove per sabato 12 giugno la giornata di studio "Giovani e spiritualità. Quale futuro per la fede", con il presidente dell'Osservatorio Socio-religioso del Triveneto (OSRET).
 

l’OSReT è stato voluto dai vescovi delle 15 diocesi della regione ecclesiastica proprio come strumento di osservazione dei cambiamenti nella società del Triveneto così da adattare e aggiornare continuamente i piani e i progetti pastorali alle mutate condizioni del territorio.

 

Un’attenzione e una ricerca non solo descrittiva, ma “comprendente”, tale da sollevare interrogativi, qualche volta abbastanza radicali. È attraverso la ricerca infatti che l’Osservatorio intende dialogare-influenzare-far riflettere le Chiese.

 

Nel corso della giornata di studio, Sandro Castegnaro, curatore di una recente ricerca sui giovani e presidente dell'OSRET, farà emergere conferme e interpellazioni per la chiesa locale.

 

La presentazione e la discussione della ricerca, che avverrà nella Sala del Consiglio dell'Abbazia a partire dalle ore 10.00, toccherà alcuni argomenti: tema etico, il credere, la Chiesa e la sua immagine, la trasmissione della fede.

ultimo aggiornamento 15/10/2015