Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2010 - Maggio - Architettura e teologia 

Architettura e teologia   versione testuale

Appuntamento il 22 maggio a Rimini


Sabato 22 maggio a partire dalle 9.30 nell’Aula Magna dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” della Diocesi di Rimini si terrà la Giornata di Studio dedicata a “Architettura e teologia. Il simbolismo della luce nello spazio liturgico”, organizzata dallo stesso ISSR “A. Marvelli” che ha coinvolto, per l’occasione, docenti universitari, architetti, studiosi di belle arti, teologi, per riflettere su questo tema.

Introdotto dai saluti di S.E. Mons. Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini e dell’Architetto Massimiliano Casavecchia, Direttore della Scuola Superiore di Studi sulla città e il territorio all’Università di Bologna sede di Ravenna, il Convegno, previsto come giornata di studio, ruota attorno a quattro interventi portanti, che affrontano  il tema del simbolismo della luce nello spazio liturgico, all’interno del rapporto architettura e teologia, sotto quattro aspetti:
 
l’aspetto teologico-patristico (rel. padre Guido Bendinelli, Preside della Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna), l’aspetto liturgico (rel. Don Severino Dianich, Direttore del Master in Teologia e Architettura di Chiese presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze), l’aspetto simbolico (rel. Don Carlo Rusconi, Docente di Esegesi biblica neotestamentaria all’ISSR “A. Marvelli”) e l’aspetto propriamente architettonico (rel. Prof. Giuliano Gresleri, Architetto, docente di Storia dell’Architettura all’Alma Mater Università di Bologna).

Le quattro relazioni saranno affiancate poi da altri quattro brevi contributi tesi ad arricchire maggiormente i contenuti del Convegno, due dei quali sono stati pensati per mettere in luce aspetti più specifici di ambito territoriale (L’esperienza delle luce nei mosaici ravennati e Lo spazio della luce nella pittura riminese del Trecento), mentre altri due (L’estetica delle luce in H.U. Von Balthasar e Luce e liturgia in Romano Guardini) aprono la riflessione anche su ambiti di carattere estetico e filosofico-liturgico.

Durante la Giornata di Studio, altri due momenti interessanti arricchiranno lo sguardo intorno al tema oggetto del Convegno: una visita guidata all’Abbazia di S. Maria Nuova di Scolca e una mostra fotografica sulle abbazie romaniche abruzzesi dal titolo: Luce feconda genera luce.
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015