Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2010 - Aprile - La Bibbia nella Letteratura Italiana 

La Bibbia nella Letteratura Italiana   versione testuale

Centro di studi teologici "Germano Pattaro"


il Centro di studi teologici “Germano Pattaro”, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S. Lorenzo Giustiniani” di Venezia, la Scuola Biblica Diocesana, e il Dipartimento di Italianistica e Filologia romanza dell’Università Ca’ Foscari, invitano alla presentazione dell’opera La Bibbia nella letteratura italiana (2 voll., diretta da Pietro Gibelllini, editrice Morcelliana, Brescia 2009) che si svolgerà giovedì 29 aprile alle ore 17.30 presso la sala S. Apollonia a Venezia.
 
Interverranno mons. Lucio Cilia, Marco Da Ponte e Massimo Mazzuco; sarà presente il direttore dell’opera Pietro Gibelini.Si tratta della prima indagine sistematica che mette in luce la presenza del riferimento alla Bibbia nel patrimonio letterario italiano e la funzione esercitata dal Cristianesimo nella formazione culturale e nella sensibilità artistica degli scrittori italiani.
 
E' una prima risposta ad un’esigenza da più voci espressa affinché venga favorita la conoscenza del ruolo avuto dalla Sacra Scrittura nella formazione del nostro patrimonio culturale. L’opera si propone come strumento di studio, specialmente rivolto agli insegnanti (tanto di letteratura italiana quanto di religione) e agli studiosi della Bibbia, ma anche come un prezioso contributo per l’arricchimento spirituale di un lettore colto e consapevole delle “radici cristiane” della cultura letteraria italiana.
ultimo aggiornamento 15/10/2015