Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2010 - Aprile - Una nuova apologetica per un nuovo millennio 

Una nuova apologetica per un nuovo millennio   versione testuale

Congresso internazionale a Roma


 Si apre il 29 aprile il Congresso internazionale "Una nuova apologetica per un nuovo millennio", organizzato dall'Ateneo Pontificio "Regina Apostolorum", in via degli Aldobrandeschi 190, e dal centro Pascal.
 
Durante il congresso si rifletterà innanzitutto sull’urgenza e attualità dell’apologetica per tentare di identificare le caratteristiche proprie della nuova apologetica nel contesto culturale e religioso odierno. Verrà anche esaminato il rapporto dell’apologetica con le scienze sacre e profane – teologia, filosofia, storia, scienze sociali e naturali – con l’obiettivo di trovare spunti di pensiero per il rinnovamento dell’apologetica.
 
Il congresso sarà aperto con l’intervento del Cardinale William Levada. Come relatori e moderatori participeranno alcuni dei principali apologeti italiani: Gianpaolo Barra - direttore del Centro Culturale e della rivista d’apologetica “Il Timone” -, Rino Camilleri, Giacomo Samek Lodovici, don Pietro Cantoni, Corrado Gnerre, Antonio Gaspari, padre François-Marie Dermine in qualità di presidente nazionale del GRIS (Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religiosa) e Giuseppe Ferrari, segretario nazionale del GRIS.
 
Le riflessioni di carattere filosofico e teologico sulla nuova apologetica verranno offerte da mons. Giuseppe Lorizio, padre Pedro Barrajon, don Nunzio Capizzi, padre Rafael Pascual, padre Jesús Villagrasa e padre Alfonso Aguilar, direttore del Centro Pascal, una nuova associazione culturale di carattere apologetico.
 
Sulle questioni esistenziali dell’apologetica e la pastorale universitaria interverrà padre Florencio SÁNCHEZ, direttore dell’Istituto Newman, un centro d’apologetica con sede all’Università Francisco de Vitoria di Madrid.
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015