Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2010 - Aprile - Portatori di sacro, servitori di profano 

Portatori di sacro, servitori di profano   versione testuale

Incontri dedicati a figure sacerdotali che hanno segnato la storia


In occasione dell’Anno Sacerdotale, indetto dal pontefice Benedetto XVI,  e in occasione della Settimana della cultura giunta alla XII edizione, a cura del Ministero per i Beni e le attività culturali, la Biblioteca Diocesana di Massa presenta tre incontri dedicati a alla scoperta di figure sacerdotali che hanno segnato la storia e hanno avuto un ruolo indiscusso nel sociale della Provincia di Massa Carrara: Don Giovanni Bosco, Don Carlo Gnocchi e Don Lorenzo Milani.

L’iniziativa si inserisce perfettamente nello spirito dell’anno sacerdotale indetto nel 150° anniversario della morte del Santo Curato d'Ars, Giovanni Maria Vianney, vero esempio di Pastore a servizio del gregge di Cristo. Così come auspicato dal pontefice, gli incontri della Biblioteca Diocesana dedicati a Don Milani, Don Bosco e Don Gnocchi, sottolineano l'importanza del ruolo e della missione del sacerdote nella Chiesa e nella società contemporanea.

Inaugura il ciclo Giovedì 22 aprile, alle ore 18.00, l’incontro su Don Giovanni Bosco a cura di Don Gino Berto, padre salesiano dell’Istituto Salesiano di Livorno, dal titolo Don Bosco prete dei giovani nel secolo delle libertà. La pedagogia della speranza.

Seguirà Giovedì 29 aprile, sempre alle ore 18.00, Don Gnocchi: accanto alla vita, sempre, conferenza su Don Carlo Gnocchi a cura di Adolfo Cagetti, responsabile del Centro S. Maria alla Pineta Fondazione Don Gnocchi di Marina di Massa. Infine Giovedì 6 maggio, alle ore 18.00, l’incontro su Don Lorenzo Milani a cura di Michele Gesualdi, allievo del sacerdote stesso e presidente della Fondazione Don Milani.
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015