Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2010 - Aprile - Fede e salute 

Fede e salute   versione testuale

Convegno ad Asti


La collaborazione tra Progetto culturale e Ordine dei medici  di Asti propone una serie di iniziative per invitare ad una riflessione sul tema della tutela della salute, del rapporto medico paziente e del welfare cui la collettività ambisce, ponendo sempre al primo posto la persona.
 
L’oggetto prescelto di questa valorizzazione è l’ex voto, un dono materiale che il credente offre come ringraziamento per una grazia ricevuta, che sarà studiato in un convegno sul rapporto tra “sacro” e “cure mediche” che si terrà nella sede del Centro Culturale San Secondo sabato 17 aprile ad iniziare dalle ore 9,30.
 
All’ombra della storia dei grandi eventi esiste un racconto più intimo che narra, nel suo affascinante calore domestico, i tanti fatti che riguardano la quotidianità della vita degli individui e delle famiglie; con questo criterio di lettura si propone una valorizzazione dei numerosi documenti iconografici di arte “povera”, conservati all’interno di chiese e santuari in territorio diocesano che testimoniano come la devozione popolare abbia espresso nei secoli la sua fede grande, capace di superare ogni tragedia.

Quando la scienza e le cure mediche risultano insufficienti, ecco che un intervento “soprannaturale” stravolge il corso degli eventi. I numerosi documenti iconografici conservati all’interno di chiese e santuari testimoniano come la devozione popolare ha espresso nei secoli la sua fede.

In autunno si potranno ammirare i reperti artistici nella mostra che sarà allestita nella centralissima Chiesa della SS. Trinità in Asti. L’evento in tutte le sue articolazioni  è realizzato in collaborazione con l’ufficio dei Beni Culturali ecclesiastici della Diocesi e da alcuni eminenti esperti in materia di rappresentazione dei fatti miracolosi che nel convegno di sabato 17 Aprile offriranno il loro contributo di ricerca intervenendo nel ruolo di relatori.
 
Interverranno: Renato Bordone - Università di Torino,  Introduzione al convegno e coordinamento scientifico Alessandro Bargoni - Università di Torino,  La percezione della medicina tra razionalità e fede, Vittorio Croce - Gazzetta d’Asti,  Malattia e guarigione secondo la Bibbia e la fede cristiana; Renato Grimaldi - Università di Torino, L'immagine della malattia nelle tavolette votive dipinte Franco Correggia - Quaderni di Musicandia, Storie quotidiane di sofferenza e di preghiera negli ex voto di un villaggio rurale astigiano.

L’Ordine dei Medici ed il Progetto Culturale diocesano mirano, inoltre, a produrre un Catalogo delle opere esposte durante la mostra, corredato delle didascalie di commento e di localizzazione, arricchito dalle relazioni del Convegno di studio prima citato e dalle proposte metodologiche che scaturiranno in itinere.
ultimo aggiornamento 15/10/2015