Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2010 - Aprile - In difesa di Giobbe e Salomon 

In difesa di Giobbe e Salomon   versione testuale

Percorsi interculturali fra letteratura e teologia


Nei pomeriggi di giovedì 8 e venerdì 9 aprile 2010, presso l’aula magna dell’I.T.I.S. “E. Majorana” di Ragusa, il prof. Brunetto Salvarani proseguirà il ciclo delle lezioni previste nell’ambito della Cattedra di “Dialogo tra le culture”, che quest’anno affronta il tema de “La relazione educativa nella post-modernità. Itinerari tra scienze, culture e sapienza”.

Nel corso dei due incontri, il prof. Salvarani illustrerà il ricco filone delle relazioni fra Bibbia e la letteratura. Oltre a presentare l’ipotesi di lavoro della cosiddetta teologia narrativa, a porsi nell’ottica di un utilizzo didattico della Bibbia a scuola e nelle altre istituzioni educative, il docente focalizzerà l’analisi sul noto poeta e scrittore Giacomo Leopardi, il quale attinse a piene mani dalla tradizione biblica, fino a identificarsi con Salomone e ad autoproclamarsi il “difensore” di “Giobbe e Salomon”, intesi rispettivamente come emblemi universali del dolore innocente dell’uomo e della vanità insensata di ogni cosa terrena.

Il prof. Salvarani è docente di Teologia della missione e del dialogo presso la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, insegnante di Lettere e di Religione Cattolica, ed è membro dell’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e l’educazione interculturale istituito dal Ministero della Pubblica Istruzione.

La Cattedra è un’iniziativa promossa dalla Facoltà Teologica “San Bonaventura” di Roma dei Francescani Conventuali, in collaborazione con l'Istituto Teologico Ibleo di Ragusa, la Facoltà di Lettere e Filosofia di Catania e l’UCIIM Regione Sicilia.
Ulteriori informazioni sul sito www.dialogotraculture.it.
ultimo aggiornamento 15/10/2015