Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2010 - Marzo - Vita, salute, salvezza 

Vita, salute, salvezza   versione testuale

Seminario di antropologia


Il rapporto con il tempo e con i ritmi di vita rappresenta una problematica importante per l’uomo, specie nella società occidentale. Se però si prova ad accedere alla questione del «senso del tempo» a partire dalla stagione in cui il «tempo che resta» si fa breve, si percepisce la vera posta in gioco che più spesso si cela alla radice della frenesia del vivere contemporaneo.
 
L’uomo cerca la vita e riempie il proprio tempo con ciò che rende sensata l’esistenza. Ma cosa emerge quando il tempo stesso della vita volge al termine? Che senso hanno quei giorni? Qual è il senso di ciò per cui si è lavorato, anche freneticamente, dinanzi allo scacco della morte? Davvero la persona - con la sua identità e le sue memorie - si dissolve al deteriorarsi della salute ed allo scadere del proprio tempo biologico?
 
L’antropologia antica ha sempre ritenuto di confrontarsi apertamente con questi interrogativi, esplorando il valore del tempo alla luce di una domanda di vita in cui si intrecciano provocatoriamente una domanda di salute e una attesa di salvezza. Gli aspetti salienti di tali questioni saranno esplorati dal seminario  "Vita, salute, salvezza. Senso del tempo e destino dell'uomo", appuntamento pubblico promosso dal Centro Studi Jacques Maritain.
 
I lavori si svolgeranno nella giornata di venerdì 19 marzo – a partire dalle 9.30 – presso i locali del Centro Studi (Palazzo Vescovile, Via del Seminario 19, Portogruaro-VE). Qui di seguito è possibile scaricare l'intero profeamma dell'iniziativa in versione pdf:

 
ultimo aggiornamento 15/10/2015