Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2010 - Marzo - Reportage sui Papi 

Reportage sui Papi   versione testuale

Da PIo XII a Benedetto XVI


«Non è un caso che Benedetto XVI abbia riconosciuto le virtù eroiche di Pio XII in una tornata di 21 decreti, tra cui c’è anche quello su Giovanni Paolo II: due Papi diversissimi, affiancati nel processo che li porta alla beatificazione. Così Benedetto XVI ha voluto indicare a tutti il modo giusto di leggere la storia della  Chiesa e, in particolare, il Concilio Vaticano II: ha richiamato a quella che già nel 2005 definiva “ermeneutica della riforma, del rinnovamento nella continuità,
contro quella “della rottura”».
 
Così il vaticanista Andrea Tornielli leggeva un lungo pezzo della storia della Chiesa nel XX secolo in occasione di un' intervista rilasciata a  Tracce.it, il 22 dicembre dello scorso anno.
 
Ora l'autore torna a fornire una lettura complessiva di quattro figure di papi - Pio XII, Paolo VI, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI - in occasione della presentazione dei volumi dal lui dedicati ai quattro pontefici organizzata dal centro CUlturale "Campo della Stella" di Cesena. L'appuntamento è per il  6 marzo  presso il Salone di palazzo Ghini alle ore 21.00.
ultimo aggiornamento 15/10/2015