<>
Progetto culturale promosso dalla Chiesa Cattolica
Giovedì 16 Maggio 2024
Cerca nel sito  Cerca


 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2010 - Marzo - La verità della Sacra Sindone 
La verità della Sacra Sindone   versione testuale
Ciclo d'incontri del CMC di MIlano


 

L'appuntamento è per mercoledì 1° marzo 2010, ore 21,00 nella Sala di via S.Antonio, 5 - Milano [MM1-3 Duomo]. Presiede Stefano Alberto, Docente di Introduzione alla teologia nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed intervienePierluigi Baima Bollone, Direttore Onorario dell’Istituto Internazionale di Sindonologia di Torino.
 
L’Ostensione della Sacra Sindone a Torino (dal prossimo 10 aprile al 23 maggio) registra già un enorme numero di prenotazioni, testimonianza dell’attesa e della curiosità attorno a questa reliquia, il più famoso e studiato reperto storico al mondo, oggetto di continue contese scientifiche e religiose.

A fare il punto sugli studi più recenti, per raccontare la verità della Sindone, sarà presente il suo più quotato studioso e divulgatore, il prof. Baima Bollone, Direttore Onorario dell’Istituto Internazionale di Sindonologia. Baima Bollone è docente di Medicina Legale nell’Università degli Studi di Torino ed è autore del volume di riferimento nel campo della stessa medicina legale.
 
Baima Bollone ha condotto la famosa indagine che grazie alle analisi di ematologia forense svolte sui fili di lino ha accertato la presenza di sangue umano conservatosi inalterato sul tessuto probabilmente per contestuale presenza di materiali conservativi quali aloe e mirra.
 
La sua relazione - con l’ausilio di immagini inedite - verterà anche sui racconti storici, sui confronti iconografici, sulle più recenti analisi chimico-fisiche e su ulteriori prove circa la veridicità del sacro lino dopo la celeberrima riapertura del caso con la prova radiometrica al carbonio-14 del 1988, recentemente sconfessata pubblicamente dallo stesso laboratorio di Oxford che la eseguì.

Quest’incontro milanese desidera riaffermare il principio storico, culturale e scientifico della veridicità della reliquia, al fine di superare i pregiudizi e le paure, per cercare di smontare un castello intellettuale che continua a gettare ombra sulla verità. 
 







 
stampa questa pagina segnala questa pagina invia un commento