Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Documentazione - Progetti - Progetti di ricerca - OLd identità nazionale - il cristianesimo popolare oggi 

Il cristianesimo popolare oggi. Persistenza o novità, rischio o chance?    versione testuale

(Edizioni Vivere in, Roma-Monopoli 2005)


Il presente volume raccoglie gli Atti del Convegno annuale della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, tenutosi presso l’Istituto Teologico Pugliese nel febbraio 2004. Viene pubblicato con il contributo del Servizio nazionale per il progetto culturale.

Il tema proposto, pienamente inserito nell’orizzonte scientifico delle ricerche in corso sulla condizione dell’uomo contemporaneo, ha permesso l’approfondimento di un fenomeno, il ‘cristianesimo popolare’ appunto, che resta tuttora una provocazione culturale ed ecclesiale. Se per la fede cristiana esso rappresenti un rischio o una chance è ciò su cui si è riflettuto attraverso il contributo di esperi e nella prospettiva interdisciplinare della teologia e delle scienze umane.
Dopo la prefazione di S. Palese e l'introduzione di C. Greco, seguono i saggi di I. Schinella su Il cattolicesimo popolare oggi: una possibile descrizione, di A. Sabatelli su La memoria ricevuta. Prospettive psicologiche sul cristianesimo popolare, di Aldo Natale Terrin su Il cristianesimo popolare in prospettiva antropologica e culturale, di D. Pizzuti su Una fede troppo umana? La prospettiva socio-religiosa del cristianesimo popolare, di A. Russo su Uno spaccato teologico sul vissuto religioso popolare, di F. Milito su Ulteriori sviluppi, di D. Sorrentino su Verso quale futuro? L'esperinza pompeiana in Campania, di C. Sarnataro su Cristianesimo popolare oggi: riflessioni e prospettive progettuali, di P. Zuppa su Cristianesimo popolare: tra persistenza e chance.
ultimo aggiornamento 15/10/2015