Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Documentazione - I nostri volumi(vecchia) - Documenti fondativi e altri sussidi - Perché? Cos'è? Cosa fare? Dove? 

Perché? Cos'è? Cosa fare? Dove? N. 1   versione testuale


Si tratta di quattro fascicoli, contenuti in un cofanetto, ciascuno dei quali reca dopo il titolo il numero 1. Questo particolare indica l´intento della pubblicazione, un ´raccoglitore´ di riflessione maturate e di esperienze sviluppatasi nel corso di questi primi anni di concretizzazione dell´idea del progetto culturale ma aperto agli ulteriori sviluppi che la creatività di coloro che lavorano nel comune ´cantiere´ produrrà nei prossimi anni. È uno strumento pratico con cui la proposta viene rilanciata, fornendo suggerimenti operativi capaci di stimolare una sempre maggiore partecipazione ad un´azione corale, unitaria e plurale, radicata nel territorio e raccordata a livello nazionale.

La sezione Perché pubblica testi per l´approfondimento delle motivazioni che stanno all´origine della proposta del progetto culturale. In questo numero viene presentata la riflessione nata nell´ambito della redazione del quotidiano ´Avvenire´.

La sezione Cos´è presenta gli elementi essenziali del progetto culturale, curandone un continuo aggiornamento ed una puntualizzazione.

La sezione Cosa fare raccoglie schede sintetiche su attività da realizzare con riferimento ai diversi ambiti e temi del progetto culturale.

La sezione Dove offre informazioni su persone, strutture, luoghi che concorrono alla realizzazione della rete del progetto culturale. Vengono qui pubblicati gli indirizzi dei referenti diocesani e dei centri culturali cattolici divisi per regioni ecclesiastiche e per diocesi e gli indirizzi delle sedi nazionali delle associazioni e dei movimenti con cui sono stati stabiliti dei contatti.

Il sussidio che viene offerto è evidentemente il primo mattone di una serie di altri.

Il testo completo del sussidio è disponibile in formato pdf come allegato.

ultimo aggiornamento 15/10/2015