Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Dal Servizio nazionale 

Summer school in antropologia applicata

26/06/2014

Luogo dell'appuntamento: Portogruaro (Ve)
Concluso il primo ciclo, articolato sui cinque ambiti esistenziali del Convegno di Verona, il Centro Studi Veneto “Jacques Maritain”, in collaborazione con il Servizio nazionale per il progetto culturale e la Regione Veneto, apre un secondo ciclo (2014-2018), volto a proseguire l’attenzione alla questione antropologica e ad accogliere gli stimoli suggeriti dal tema dell’umanesimo cristiano, posto al centro del prossimo Convegno ecclesiale nazionale di Firenze 2015.

La scansione tematica è offerta dai loghismos di Evagrio Pontico, connessi agli ambiti esperienziali e alle stagioni della vita. Per il 2014: gola-lussuria-avarizia; sviluppo dei beni primari; infanzia. Il tema che verrà affrontato è “Vite in cammino. Nodi e snodi del rapporto con il cibo, con la corporeità e con i beni”.

Direttore della scuola è il prof. Giovanni Grandi (Università di Padova), coadiuvato dal prof. Luca Grion (Università di Udine). Fra i relatori figurano Silvia Landra, psichiatra e direttrice della Casa della Carità di Milano, e Andrea Porcarelli, docente di Pedagogia generale presso l’Università di Padova.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Portogruaro, del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale dell’Università degli Studi di Padova, della Facoltà Teologica del Triveneto, dell’IRSSeS - Istituto Regionale per gli Studi di Servizio Sociale, dell’Istituto Jacques Maritain di Trieste, di SOUQ (Centro Studi sulla Sofferenza Urbana), della Casa della Carità di Milano, dell’UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori), delle Provincie di Pordenone, Treviso e Trieste, dell’Università degli Studi di Udine.

Per informazioni: Lucia Bezzo (segreteria@centrostudimaritain.org - tel. 0421.760323 -

www.centrostudimaritain.org)