Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2014 - Dicembre - Il Bambino Gesù 

Il Bambino Gesù   versione testuale

A Bologna fino all'11 gennaio


Il Museo della Beata Vergine di San Luca ospita fino all’11 gennaio 2015 una mostra di artisti bolognesi: Luigi E. Mattei, Mirta Carroli, Paolo Gualandi, Ivan Dimitrov, Franca Maria Fiorini.
 
Alle loro opere, se ne aggiungeranno alcune d’epoca. Si tratta di una esposizione dal tema assai preciso: il Bambin Gesù, visto solo, isolato dal contesto della rappresentazione presepiale.
 
Un'immagine che rimanda non tanto ai “Bambinelli” per i presepi che si fanno benedirei n Piazza San Pietro prima di Natale, quanto a quelle rappresentazioni di Cristo Infante fuori dal contesto presepiale.
 
Come, ad esempio, il Bambin Gesù dell’Aracoeli, e quelli che si vedono molto spesso ai piedi dell’altare nel Tempo di Natale, e che vi vengono collocati alla santa Messa della Mezzanotte.

Nell’infanzia di Gesù c’è un messaggio di innocenza per eccellenza, di vittima sacrificale e senza colpa alcuna, che prelude alla croce e in diversi modi la annuncia.
 
La mostra, che valorizza ancora una volta la maestria degli artisti bolognesi, ha come evento collaterale una conferenza di Fernando e Gioia Lanzi che illustreranno come nel tempo, dalle catacombe ai nostri giorni, la rappresentazione di Gesù Bambino sia mutata sempre portando profondi significati non sempresottolineati e valorizzati.
 
Realizzata grazie alla collaborazione del prof. Luigi E.Mattei, e conferenza sono eventi della XI Festa Internazionale della Storia.