Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2014 - Ottobre - Il buon grano e la zizzania 

La profezia della Chiesa
nella subcultura mafiosa   versione testuale

A Monreale il 25 ottobre


Sabato 25 ottobre presso La Sala Gianì di Partinico, alle ore 16.00 si terrà il convegno “Il buon Grano e la Zizzania. La profezia della Chiesa nella subcultura mafiosa”.
 
L'appuntamento, promosso dall'Arcidiocesi di Monreale, è nato dalla collaborazione tra il Progetto culturale monrealese, la Consulta per le aggregazioni laicali e l’Ufficio per
la pastorale sociale e del lavoro, riprende la riflessione già avviata da monsignor Cataldo Naro sul rapporto tra santità e legalità.

Il primo ad intervenire sarà il professor Nicola Filippone, preside del Liceo “Don Bosco” di Palermo e storico, che affronterà la questione del rapporto tra religiosità e mentalità mafiosa nel territorio della diocesi monrealese.

Toccherà, invece, al dottor Giambattista Tona, magistrato presso la Procura della repubblica di Caltanissetta, delineare il profilo di due testimoni della giustizia cristiana, Rosario Livatino e Pino Puglisi.

Al vicerettore del seminario di Palermo e docente di teologia dommatica, Giuseppe Tavolacci, infine, il compito di individuare le pro-blematiche sociali delineate nell’esortazione apostolica Evangelii Gaudium al fine di indicare i percorsi di impegno sociale.

Monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale, nelle conclusioni indicherà alla Diocesi le linee pastorali di un rinnovato impegno in difesa dell’uomo e della sua dignità, contro ogni forma di prevaricazione e oppressione.

Il Convegno, intende costituire il primo passo di un itinerario biennale volto a consolidare tra i fedeli della diocesi l’assoluta incompatibilità ed alterità tra la fede in Cristo e la condivisione di una mentalità degradante e disumanizzante quale quella mafiosa.