Torna alla home
 Progetto Culturale - Punto di vista - Fede e vita sulla scena 

n° 52 - 29 maggio 2012

 

Fede e vita sulla scena

Per capire la questione

Dopo il grande successo delle due prime edizioni (2009 e 2011) e l’ottima accoglienza di pubblico e critica delle rassegne “Epifanie urbane” a Milano  e “Posti riservati a giovani in ricerca” a Roma, entrambe appena concluse, "I Teatri del Sacro" si prepara per la terza edizione del bando e del conseguente festival, in programma a Lucca dal 10 al 16 giugno 2013.
Come per le due edizioni precedenti, gli spettacoli in scena a Lucca saranno selezionati attraverso un apposito bando di concorso rivolto sia alle compagnie di professionisti che amatoriali per progetti teatrali mai realizzati incentrati sui temi della spiritualità, della tradizione religiosa, del rito, della religiosità popolare, del sacro nella sua accezione più ampia. Il Festival è aperto a tutti i linguaggi della scena, nelle due edizioni hanno debuttato a Lucca spettacoli di prosa e di danza, teatro di figura e musicale, rivisitazioni di testi classici e nuove drammaturgie.
"I Teatri del Sacro" è un’iniziativa della Federgat (Federazione Gruppi Attività Teatrali), della Fondazione Comunicazione e Cultura, del Servizio Nazionale per il Progetto Culturale e dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della CEI, in collaborazione con l'ACEC.
Sul sito internet www.federgat.it è disponibile ogni informazione, compreso il modulo di partecipazione che andrà inviato, entro il 31 agosto 2012, a: Federgat-Progetto Teatri del Sacro, Via Nomentana 251, 00161 Roma. I progetti inviati verranno esaminati da un’apposita commissione che sceglierà quali passeranno alla seconda fase di selezione in cui verrà richiesto alle compagnie di presentare 20 minuti di spettacolo e successivamente proclamerà i vincitori. Il bando prevede un contributo per ogni spettacolo di un massimo di 6.000 € per la sezione amatoriale e di un massimo di 14.000 € per quella professionale.
 

Per Approfondire

Il fatto

guarda il video
Tags