Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2011 - Novembre - Orizzonti di libertà 

Orizzonti di libertà   versione testuale

A Ragusa dal 18 novembre


Venerdì 18 novembre, alle ore 20.00, presso il cinema Lumiere di Ragusa (via Archimede, 214), prende il via l’iniziativa “Orizzonti di libertà". Un percorso cinematografico di riflessione, confronto e crescita”, organizzata dall’Ufficio per la Cultura della diocesi di Ragusa, in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale Giovanile.

Si inizierà con la proiezione di “Freedom Writers”, film del regista La Gravanese , ispirato ad una storia vera accaduta negli States, dove una professoressa sceglie di affrontare coraggiosamente il problema della diversità e del pregiudizio, all’interno in una classe multietnica.

È così che si inaugura questo affascinante percorso che si propone di indagare i significati più ampi della libertà, sia essa legata all’ambito politico, religioso, di pensiero, di comunicazione, sociale o individuale, ma comunque fondata su quell’unica libertà interiore che andrebbe riscoperta, amata ed educata: la libertà di amare e operare per il bene dell’altro.

La volontà prima di questa scelta tematica sta nel Vescovo Mons. Paolo Urso, che per l’anno pastorale 2011- 12 ha invitato la diocesi a riflettere e a lavorare sull’educazione alla libertà.
 
Nello specifico, l’Ufficio per la cultura lo ha tradotto in un viaggio attraverso il cinema d’autore, accompagnando l’ascolto di storie raccontate con la forza delle immagini, con una presentazione iniziale e un momento di riflessione e dibattito finali, perchè il pubblico possa lasciarsi incuriosire, scuotere, emozionare, quindi chiedersi il perché e soffermarsi poi sul senso delle proprie risposte.

Tutto questo e molto altro vuole essere "Orizzonti di libertà", un percorso di nove incontri che avrà inizio il prossimo 18 novembre e che si concluderà nel mese di marzo.
 
Nove film d’autore racconteranno il caro prezzo da pagare per la conquista della libertà politica, il dono libero della vita sotto la minaccia del terrorismo, il dramma della coscienza lacerata, l’esigenza spirituale di una salvezza che liberi dal male, la difficile accoglienza della diversità in paesi “liberi”, i condizionamenti delle ferite del passato, la ricerca di sé, anche nel respiro della natura, la conoscenza delle proprie radici.

Gli appuntamenti avranno luogo a Ragusa presso il cinema Lumière, a Comiso presso il Centro Servizi Culturali e a Vittoria presso il Multisala Golden. L’ingresso è libero e aperto a tutti. Informazioni: tel. 339 8875554, e-mail info@dialogotraculture
ultimo aggiornamento 15/10/2015