Torna alla home
 Gesù nostro contemporaneo - Verso l'evento 

Verso l'evento   versione testuale








 L’occasione dell’evento internazionale su “Gesù, nostro contemporaneo” offre lo spunto per incrementare, nei percorsi formativi e nelle diverse proposte della comunità cristiana, la dimensione culturale della “questione di Gesù”. L’appuntamento proposto dal Comitato per il progetto culturale può essere preceduto e preparato da analoghi momenti di riflessione e animazione sul territorio. Altre iniziative possono venire promosse dopo l’evento, attingendo dai contenuti lì espressi.
 
La storicità delle origini cristiane e i rapporti fra il Gesù della storia e il Cristo della fede sono temi oggi largamente presenti nella pubblicistica non soltanto di ispirazione religiosa, così come nei programmi televisivi, nel cinema, su internet. Non è sempre facile, però, districarsi fra contributi seri e proposte di scarsa qualità e attendibilità. Tra le direzioni di studio e approfondimento che possono essere seguite in un gruppo parrocchiale o culturale c’è dunque la questione storica di Gesù, il rapporto fra Cristo e la Chiesa, la fede in lui e il modo di guardare alla sua figura nelle diverse religioni. Il fascino che la figura di Gesù continua a sprigionare nel nostro tempo rende molto fecondo un lavoro sulla sua immagine nell’arte, ieri e oggi, magari valorizzando le opere e le tradizioni locali. Anche il cinema, la musica, la fotografia, la letteratura si prestano a disegnare percorsi sulla “contemporaneità” di Gesù. Momenti pubblici di dibattito e di confronto possono essere promossi nei centri culturali e nelle sale della comunità, anche mediante presentazioni di libri sull’argomento, incontro con testimoni, concerti e altri eventi artistici e culturali. Una cura particolare va riservata alla comunicazione, sia attraverso i media ecclesiali che gli altri mezzi presenti sul territorio (articoli, trasmissioni tv, programmi radio, siti web).
 
 
Per approfondire
 
J. RATZINGER-BENEDETTO XVI, Gesù di Nazaret. Dall’ingresso a Gerusalemme fino alla risurrezione, LEV, Città del Vaticano 2011.
J. RATZINGER-BENEDETTO XVI, Gesù di Nazaret, Rizzoli, Milano 2007.
R. CANTALAMESSA, R. PENNA, G. SEGALLA, Gesù di Nazaret tra storia e fede, EDB, Bologna 2009.
A. AMATO, Gesù, identità del cristianesimo. Conoscenza ed esperienza, LEV, Città del Vaticano 2008.
R. GUARDINI, Il Signore. Riflessioni sulla persona e sulla vita di Gesù Cristo, Vita e Pensiero-Morcelliana, Milano-Brescia 2005.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015