Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Documentazione - I nostri volumi - 2001 - Atti del Convegno su 'Futuro della nostra terra. Responsabilità cristiana per il sociale, il lavoro, l'ambiente' 

Atti del Convegno su 'Futuro della nostra terra. Responsabilità cristiana per il sociale, il lavoro, l'ambiente'   versione testuale

(Quaderni della Segreteria Generale 4, ottobre 2001)


Questo volume raccoglie gli atti del Convegno svoltosi ad Assisi dal 4al 6 maggio 2001 promosso dall'Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro e il Servizio nazionale per il progetto culturale.

Il convegno ha cercato di coniugare due aspetti: quello teologico e quello pastorale. Nella relazione introduttiva di carattere teologico, il prof. K. Golser ha evidenziato come ogni riflessione sull'ambiente non può prescindere da un orizzonte cristologico e trinitario. La complementarietà dei vari contributi e il lavoro nei corrispondenti gruppi di studio ha consentito di integrare aspetti diversi ma fra loro correlati, quali il rapporto fra il lavoro e lo sviluppo alla luce di una effettiva sostenibilità (L. Fusco Girard), la giustizia globale, il bene comune, la pace, il magistero della Chiesa colti da una prospettiva del tutto originale, quella dei rifiuti e del loro significato nella civiltà odierna (P. Schmitz). Le relazioni di T. Vetrali ('Laudato si' mi Signore. Per una spiritualità del creato') e quella di S. Morandini ('Stili di vita responsabili') hanno aiutato ad orientare la riflessione nella ricerca di una più profonda dimensione spirituale in armonia con il creato e alla verifica della prassi pastorale delle nostre comunità in ordine a stili di vita coerenti improntati alla sobrietà. 
È giunto il momento, come sostenuto nelle conclusioni del prof. Golser, che accanto ai tre grandi principi dell'etica sociale cristiana, bene comune, solidarietà e sussidiarietà, se ne aggiunga un quarto, la sostenibilità, che significa considerare in una visione d'insieme tutte le dimensioni: quella economica, quella sociale, quella politica e quella ecologica.

ultimo aggiornamento 15/10/2015